Skip to main content

Consigli per il dopo le feste

 |  Super User

Natale è sinonimo di Famiglia, di solidarietà e condivisione, anche del cibo, con il quale, spesso, tendiamo ad esagerare. Le grandi abbuffate ci portano a consumare pasti abbondanti e troppo grassi.
Per aiutarvi a rimettervi in forma, ho pensato di proporvi alcuni consigli per limitare le conseguenze da ipernutrizione:

  1. Ricominciare a fare attività motoria, particolarmente importante perché i pasti natalizi sono spesso ricchi di carboidrati, grassi, sodio e zuccheri semplici, nutrienti che, se consumati abbondantemente, contribuiscono all’aumento della massa grassa e possono causare gonfiore e accumulo di sostanze tossiche nel nostro organismo.
  2. Privilegiarei cibi che possano sostenere il fegato nella sua funzione di depurazione, messo a dura prova da pranzi e cenoni. Non devono mancare cibi ricchi di Vitamina C come l’arancia, il pompelmo ed il kiwi; consigliato l’utilizzo di crucifere (broccoli, cavolo, verza, cavolo romano), ricche di vitamine, sali minerali, fibre e sostanze antitumorali.
    In particolare, nella dieta purificante invernale, svolgono una particolare utilità, il cavolfiore ed il carciofo che favorisce la diuresi e abbassa i livelli di colesterolo “cattivo”.

Per un’azione specifica sul gonfiore addominale, sono consigliati i finocchi: crudi o cotti anche come ingredienti nelle tisane.
Molto ricco di antiossidanti è poi lo zenzero, che aiuta in caso di nausea e vomito, regola la quantità di zuccheri nel sangue e migliora la digestione.

Infine, dopo un periodo durante il quale si sono consumati molti insaccati, carne rossa, zuccheri, alcolici e grassi, bisognerebbe preferire minestroni, carni bianche fonti vegetali di proteine, iniziando la giornata con la frutta a colazione; tè, tisane e frullati possono completare la nostra dieta depurativa dopo le feste.

Ultimi articoli

La Dieta Chetogenica

Inizia un nuovo percorso alimentare

Contattami per una prima visita e per definire un piano nutrizionale personalizzato.
Cambia il tuo stile di vita, cominciando da una sana alimentazione