Skip to main content
Piano alimentare
Dieta Chetogenica

Piano alimentare

Dieta Chetogenica

Negli ultimi decenni, sono aumentate drasticamente la prevalenza dell'obesità e del diabete mellito di tipo 2, causando un'epidemia globale.

La causa di questa epidemia può essere ricondotta a molteplici cause tra cui: la globalizzazione, la crescita economica, l'aumento dello stile di vita sedentario, l'uso di alcuni farmaci e la transitorietà nutrizionale verso diete ad alto contenuto calorico, basso contenuto di fibre e l’utilizzo nell’alimentazione quotidiana di alimenti trasformati hanno contribuito a questa tendenza.

Recentemente, l’elevata quantità di carboidrati è stata correlata ad un più alto rischio di mortalità totale, mentre il grasso totale e specifici tipi di grasso alimentare, sono stati associati a una minore mortalità totale, sfidando così la definizione di una dieta sana.

Le diete chetogeniche (KD) sono diete ad alto contenuto di grassi, proteine adeguate, a basso contenuto di carboidrati e sono state utilizzate dal 1920, principalmente per trattare l'epilessia refrattaria nei bambini. Nel 1970, la dieta chetogenica ad alto contenuto di carboidrati "Atkins" ha raggiunto la popolarità per la perdita di peso. Poi, studi pionieristici di George Blackburn, hanno introdotto il concetto di "protein-sparing modified fast" (PSMF), un regime dietetico altamente restrittivo basato su una quantità minima di proteine, quelle necessarie a preservare la massa corporea magra, che mira a raggiungere una rapida perdita di peso, e che ha dimostrato avere benefici aggiuntivi sulla pressione sanguigna e sui livelli sierici di glucosio e lipidi.

Questo stile alimentare costituisce la base della VLCKD (Very Low Calory keto Diet) che rappresenta un intervento nutrizionale che imita il digiuno e si attua attraverso una marcata restrizione dell'assunzione giornaliera di carboidrati, solitamente inferiore a 30 g/die (≃ 13% dell'apporto energetico totale), con un relativo aumento delle proporzioni di grassi (≃ 44%) e proteine (≃ 43%) ottenendo un apporto energetico giornaliero totale < 800 kcal in base alla quantità e alla qualità degli alimenti utilizzati.

VLCKD naturale o preparati?

Possiamo percorrere assieme entrambe le strade a seconda delle tue abitudini e necessità creando così un piano alimentare personalizzato.

Dieta Chetogenica - Elisabetta Moroni
Inizia un nuovo percorso alimentare

Contattami per una prima visita e per definire un piano nutrizionale personalizzato.
Cambia il tuo stile di vita, cominciando da una sana alimentazione